mercoledì 17 agosto 2011

Microfono Philps SBC MD 650

Microfono Philps SBC MD 650
Un microfono a gelato robusto, hi fi. Unidirezionale e cardioide, con particolari sistemi anti-urto e anti-vento. L'ho pagato 36,70 euro alla Trony, ma su internet lo si trova anche a 25.
L'affusto è metallico, piacevole al tatto, un peso rassicurante. Il cavo dispone di due spinotti, intercambiabili.

Qualità del suono
Buona, ma ha bisogno di un mixer o di un amplificatore per registrare con un volume decente (attenzione che è il microfono Philips Sbc MD 650 è a bassa impedenza). Senza amplificatore dovete parlare proprio dentro il microfono, a contatto con le labbra. Più vi allontanate dall'apparecchio, parlo di centimentri, e minore sarà l'audio registrato. Se invece cantate a squarciagola, beh, non si pone il problema!
Il suo lavoro lo fa eccome, se sentite una registrazione strana allora è colpa della vostra voce. Quella che sentite e quella che sentono gli altri sono (drammaticamente) diverse, fateci caso.

Acquisizione audio
Il cavo è lungo 5 metri e dispone sia dello spinotto da 6,3 che di quello 3,5 mm (per il nostro pc).
Il microfono SBC MD 650 non ha bisogno di batterie di alimentazione. O lo si attacca a un amplificatore o altrimenti al vostro computer. Poi, con un software particolare, come il gratuito Audacity, si può registrare, modificare e salvare la traccia audio ottenuta.
Nota: per registrare ottimamente dal pc vi dovete procurare anche un preamplificatore o un mixer, altrimenti il volume resta molto basso e, se lo aumentate tramite software, perderà in qualità. Prima buttate un occhio sulle impostazioni della scheda audio: probabilmente potete guadagnare qualcosina.

Caratteristiche tecniche
risposta in frequenza: 50 - 15000 Hz
sensibilità: -72 dB
impendenza: 600 Ohm
peso (cavo escluso): 250 g

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari