martedì 10 settembre 2013

Toshiba Satellite C850 1G3: un buon portatile a meno di 300euro

Satellite C850 1G3: il migliore portatile da 300€
Stavolta ho puntato al risparmio, ma senza rinunciare a un minimo di prestazioni, comprando il portatile Toshiba Satellite c850 1G3, disponibile in offerta al Trony (e al Mediaworld).
Mi è andata bene.
Con 300 euro mi sono portato a casa:
- processore Intel Celeron 1000m da 1,8 ghz
- 4 gb di RAM
- 320 gb di disco fisso
- monitor da 15,6 e masterizzatore dvd
- 2 ingressi USB, 1 ingresso USB 3.0, 1 ingresso video, 1 ingreso SD e 1 ingresso HDMI
- autonomia effettiva della batteria (windows xp + firefox  + antivirus): 3:30 ore.

Prima impressione: il Satellite C850 1G3 è dignitoso, a meno che non abbiate esigenze di tipo videoludico o lavorative e quindi desideriate una macchina decisamente più performante. Esperiena personale, questo portatile elabora senza problemi grossi file di adobe photoshop 5 e piccoli montaggi con adobe premiere CS3. La mancanza di una scheda video dedicata si fa sentire ogni volta che ho a che fare con il 3D.
la superficie quadrettata non è così male a guardarla meglio
Punti di forza: contrasto del monitor, risparmio energetico, prezzo. Perchè comprare un Toshiba Satellite C850 1G3? Essenzialmente per tre cose:
- prezzo: non troverete un altro portatile con processore ivy bridge con 300 euro
- monitor con un contrasto incredibile, di 1000:1. D'altro canto lo schermo ha una dominante blu, da correggere nelle impostazioni colore della scheda grafica
- basso consumo energetico e riscaldamento inferiore dei componenti.
Nota: il mouse (senza scroll) non presenta quelle fastidiose interferenze che ci infastidivano durante la digitazione su tastiera, fenomeno frequente con il mio portatile precedente, il Lenovo Thinkpad G555.

Punti deboli del Satellite C850 1G3: tastiera e casse. Il portatile della Toshiba deve pur fare economia su qualche componente, per mantenere il prezzo basso:
- la tastiera imbarcata&flessibile ha un feedback particolare. I tasti fanno perdere la pazienza, alcune digitazioni non vanno a buon fine (come ho risolto)
- le casse sono abbastanza orrende, meglio usare le cuffie
- la ventola non si pulisce facilmente, bisogna smontare tutto.
Attenzione che la schede di rete wi-fi è una fast ethernet e non una gigabit ethernet. Quindi più vecchia.
Windows 8 preistallato: un altro punto debole? Con Windows 8 preinstallato, il Satellite C850 1G3 non è un portatile molto adatto ai nostalgici di Windows XP (soprattutto della sua versione a 64bit). Io sono riuscito a installarlo comunque, ma vi avviso: ricercare i driver corretti è un'impresa, farli funzionare una seconda impresa.
Senza contare che dovrete formattare tutto il disco e perdere il vostro Windows 8 con licenza inclusa nel prezzo, se pur scontato.

criteri per scegliere il portatile giusto
pagina ufficiale del Satellite C850 1G3 dal sito della Toshiba

1 commento:

  1. Sono felice oggi, grazie Lapo Micro Finance per avermi concesso un prestito. Sono stato ingannato più volte cercando di ottenere un prestito fino a quando non mi sono imbattuto in Lapo Micro Finance che mi ha fornito un prestito del valore di $ 93.000 per prendermi cura di mio figlio malato. Se hai bisogno di un vero prestatore oggi contatta Lapo. Email di contatto: lapofunding960@gmail.com

    RispondiElimina

Post più popolari