lunedì 19 novembre 2012

Come configurare l'antenna TL-WA5210G per connettersi a internet da una rete WI FI libera

Installare l'antenna Tp-Link TL-WA5210G e configurarla per l'accesso a internet da una rete WI FI libera non è uno scherzo. Il manuale (in inglese) è pieno di abbreviazioni (che se non sei un addetto ai lavori non conosci) e tralascia alcuni punti fondamentali della procedura.
Le guide che trovi online si concentrano su come usare la TL-WA5210G per connettere due abitazioni e condividere la connessione. Situazioni di questo tipo. Ma noi vogliamo usarla come una semplice antenna ad alto guadagno per connettere il nostro pc a internet, collegandolo a una rete WI FI libera. I cosidetti WISP, come FreeLuna, per esempio. Internet gratis, insomma. 
Ecco la procedura che mi ha consentito di connettermi alla rete e di navigare in internet. Allego anche alcuni screenshot che possono agevolare la configurazione della vostra antenna wifi TL-WA5210.

IP statico e cavi UPT per entrare
Seguendo le istruzioni, colleghiamo l'antenna all'alimentazione e al computer con due cavi UPT (incrociati). Occorre anche impostare l'IP statico sulla scheda LAN del nostro computer. Poi, dal browser, entreremo nell'antenna digitando il suo indirizzo e procederemo con il Quick setup. Per connettersi a una rete internet libera, l'antenna TL-WA5210G andrà configurata come AP Client Router, scegliendo Dynamic IP nello step successivo. Lasciamo stare il campo SSID, per ora. In Wireless mode settings selezioneremo Client (vedi schermata successiva) e poi andremo in Survey. Da qui ci connettermo al nostro caro WISP, cliccando connect. Si chiuderà la finestra (tranquilli!) e non dovremo fare altro che cliccare save in fondo alla pagina.

Possiamo notare che nel campo SSID è miracolosamente apparso il nome del WISP, Trentino Network, socio di FreeLuna. Dove non compare da solo, andremo a scriverlo noi (screenshot a sinistra), in Wireless settings. Importante! La potenza dell'antenna è impostata di default a 27 dBm, il limite in Italia è 20 dBm.

In Wireless statistics ci accorgiamo che l'antenna TL-WA5210G sta inviando e ricevendo pacchetti. Ottimo segno. Accertiamoci, inoltre, che nei campi del Mac address ci siano i corretti indirizzi mac delle periferiche utilizzate: la scheda di rete del nostro computer, l'antenna TL-WA5210G e l'antenna del WISP, in questo caso FreeLuna. NB: per trovare il mac della nostra scheda di rete basta andare su: start, esegui, digitare cmd.exe e poi ipconfig/all e troverete l'indirizzo.

Internet però non funziona ancora... falso allarme! Colpa dell'IP statico
In Advanced settings e DHCP settings ricordiamoci di selezionare Enable dhcp server.

Ultima configurazione sulle nostre connessioni di rete, ripristinando l'IP automatico alla scheda di rete LAN. E infine potrete navigare su internet felici e contenti.
E anche abbastanza veloci, con l'antenna TL-WA5210G.

43 commenti:

  1. grazie, mi sei stato utilissimo; peccato che devo tenere il cavo ethernet collegato perchè non riesco a connettermi wifi. comunque grazie
    Diego

    RispondiElimina
  2. Il cavo ethernet è obbligatorio, a meno che non colleghi un router ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho conneso un router (TL-WR740N) ma non ho ben capito come devo configurarlo...
      Seguendo le tue istruzioni sono riuscito ad accedere a Internet collegando direttamente l'antenna TL-WA5210G al portatile tramite cavo LAN, senza usare il router.
      Poi ho provato a collegare la TL-WA5210G tramite cavo LAN al router e collegare il portatile al router in wifi.
      Risultato: vedo il router ma non la TL-WA5210G e tantomeno internet...
      Devo cambiare la configurazione della TL-WA5210G (l'ho lasciata in AP Client)?
      Oppure devo agire sulla configurazione del TL-WR740N?
      Grazie!

      Elimina
    2. Purtroppo non ho il router sotto mano per poter passarti una configurazione. So che c'è in vendita ed è compatibile con l'antenna, solo questo.

      Se è come un router comune bisognerà accedere con un cavo ethernet e, una volta dentro, configurarlo.

      Per condividere la connessione su due computer tramite wifi, si può sempre usare internet gateway (http://opinioneinformatica.blogspot.it/2012/12/condividere-internet-senza-router-xp.html) su il primo computer, che farà da server. Funziona.

      Elimina
    3. Grazie mille per la risposta.
      In giornata riprovo, se ci riesco posto il risultato.

      Elimina
    4. ok, ce l'ho fatta!
      1. 5210 in AP CLIENT ROUTER, indirizzo 192.168.1.254
      2. cavo LAN dal 5210 alla porta WAN del 740N
      3. indirizzo WAN del 740N 192.168.1.1
      4. indirizzo LAN del 740N 192.168.0.1
      5. gateway del 740N 192.168.1.254

      Elimina
  3. Ciao,
    Vedo che te ne intendi di questi trabiccoli, volevo chiederti se puoi spiegarmi in parole semplici la differenza che c'è nel configurare l'antenna come AP o AP router.
    In prima battuta ho configurato l'antenna come AP, sono riuscito a vedere le varie reti (nel mio caso trentino network) ma poi il mio pc non riusciva a connettersi, mi scriveva rete pubblica ma non si connetteva.
    Comunque va benissimo con il cavo collegato.
    Ciao e grazie
    Diego

    RispondiElimina
  4. ciao! ti ringrazio molto perchè mi sei stato utilissimo in molti passaggi...nel mio caso però dovrebbero fare delle istruzioni for dummies.... sono proprio inesperta! infatti internet non va.... mi dice che il server dns non risponde, cosa devo fare? grazie! :) Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il provider FreeLuna vuole l'ip e il dns impostati su automatici per navigare(guarda l'ultimo passaggio della guida e lo screen). Se non hai risolto così dovresti descrivermi meglio la situazione. Ciao

      Elimina
  5. ciao
    come configuro l'antenna 5210g per ricevere un segnare da un modem di alice ?
    miofratello ha un abboonamneto ad alice per dividerci le spese ho comprato sta antenna 5210g per ricevere il suo segnale pero non va ( con le linea aperte mi funzina ) i passaggi che faccio sono questi
    ho configurato l'antenna ap -
    universal trovato la mia linea salvo .
    poi inserisco il wap e salvo .
    riavvio e tolgo ip statico
    PERO LA LINEA NON VA DOVE SBAGLIO ?

    RispondiElimina
  6. Temo ti serva una seconda antenna. La prima connessa al router di alice che manda il segnale alla seconda connessa al tuo pc.

    RispondiElimina
  7. Attenti che con questi ripetitori siete fuori regola! Superate i 27dBm (500mW) contro i 20dBm (100mW) previsti dalla legge! (Occhio che qualcuno non chiami la polizia postale)
    Premetto che sono antenne direttive e quindi servono per portare il segnale in un'unica direzione.
    Tarateli con la minima potenza giusta (Anzi se usate il solo il cavo ethernet e spegnete il Wireless, è ancora meglio è più performante)!
    Avendoli a breve distanze, non fanno bene ne alla salute dei vostri vicini ne tantomeno alla vostra. (Per intenderci sono 4 volte più potenti dell'acess point casalingo).
    Usateli con parsimonia, soprattutto solo se dovete connettervi! Ciao

    RispondiElimina
  8. Ottima la guida,
    ho seguito tutti i seting come descritto ma non riesco a navigare, nemmeno a pingare qualsiasi Ip pubblico, in "Wireless Statistics" vedo incrementare i Sent Packet e rimangono a 0 i Recieved Packet......AAAiutooo!!

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai seguito tutta la guida e non va internet.. o ti sei dimenticato di re-impostare l'ip automatico (ultimo paragrafo) o il WISP a cui ti connetti non consente la navigazione per qualche problema suo.
      Aggiornami

      Elimina
    2. anche secondo me il WISP ha qualche problemino....domani provo ad andare con il PC sotto il palo e provo a connettermi direttamente..

      Grazie cmq

      Elimina
  9. Aiuto: configuro il 5210g come AP e nel passaggio seguente spunto su CLIENT. In Wireless Mode Vedo i WISP liberi (OFF) e non (ON). Quando vado a salvare mi compare sempre per un attimo la scritta: CAVO DI RETE SCOLLEGATO. Poi si riconnette. I cavi li ho provati e funzionano (altrimenti non vedrei neanche le reti). Ho provato un'altra scheda di rete: idem. Ho tolto il firewall, ho fatto molti smanettamenti ma niente: potete aiutarmi?. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che sistema operativo hai?

      Elimina
    2. XP con sp2 . Ora seguendo le procedure di "Opinione informatica" ho configurato il 5210 su CLIENT ROUTER e Dynamic IP. Infine ho ripristinato l'IP automatico nella scheda di rete LAN. Risultato: ogni volta che salvo una configurazione mi dà sempre "cavo di rete scollegato" però ora in wireless statistics vedo a tratti ricevere e trasmettere pacchetti di dati. Il segnale è intorno ai 10 db, Ciao Grazie

      Elimina
    3. Ti dice "cavo di rete scollegato" perchè salvando fai resettare l'antenna.. per quegli istanti il computer non la rileva più e dà quel messaggio. Quindi è normalissimo!
      Vedo che trasmetti e ricevi pacchetti, quindi non dovresti aver problemi.

      Elimina
  10. Ciao Andrea, intanto grazie per la risposta. Ora non mi preoccuperò più del "cavo di rete scollegato". Sta di fatto che non si collega ad internet. Ho un altro dubbio: andando su Pannello di controllo - Opzioni internet - Connessioni, cosa devo fare? Io non ho messo niente. Altro non mi viene più in mente. Ripeto, ho seguito tutta la procedura come già detto, vedo le reti ON e OFF, mi connetto ad una OFF che ha un buon segnale. In Wireless statistics vedo i pacchetti e poi mi conforto vedere il grafico che scorre con i picchi dei pacchetti in TX ed RX. A questo punto vado sulla barra degli indirizzi e digito: www.google.com, aspettando che si compia il miracolo, ma puntualmente rimango deluso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La rete a cui ti colleghi inanzittutto deve essere di un WISP che concede la connessione(mi pare scontato, ma meglio precisarlo).
      Sul pannello di controllo, opzioni internet e connessioni non c'è niente da fare. Piuttosto devi tenere sott'occhio start-mostra tutte le connessione-la tua connessione lan, perchè per navigare devi aver ripristinato l'IP automatico (come spiegato in fondo alla guida).
      Importante: con Free Luna va http://google.it/ ma non https://google.it/ .

      Elimina
  11. Ciao Andrea, ho ripristinato l'IP automatico come spiegato in fondo alla guida. Domani provo a digitare Http://google.it. Fino ad ora avevo digitato www.google.com, mi sembrava uguale. Grazie ancora. Gianni

    RispondiElimina
  12. ciao, ho seguito la procedura ma dovrei connettermi a una rete protetta ( di cui ho la pwd) in che punto devo inserirla ?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. posso sapere come hai fatto ? anche io dovrei connettermi ad una rete protetta di cui conosco la password

      Elimina
  13. Raga, ha ragione il tipo del post prima, usatele solo come antenne con cavo LAN e non come access point! Oppure regolate la potenza! Con 500mW se vi beccano son cavoli e poi vi friggete il cervello! Ho letto vari forum e la potenza massima consentita in Italia in 2.4 GHz è di 100 mW! Badate alla salute prima!

    RispondiElimina
  14. salve a tutti, ho provato più volte ad inviare il problema al supporto tecnico della TP-LINK.
    il problema che ho con il TL-WA5210G configurato come un semplice AP:
    a) la trasmissione non è stabile
    B) anche a pochi metri di distanza la connessione, quando si vede, è ricevuta a 2-3 tacche del wifi del nb con win 7 c) stesso dicasi con l'analizzatore wifi del tablet
    d) la "culla" di ricezione di questo TL-WA5210G e fluttuante - sale/ scende - scompare e ricompare come se il TL-WA5210G si resettasse ( le altre reti sono stabili
    e) cambiato cavo lan verso POE 5mt cavo cat 6 - nada
    f) cambiati tutti i canali - nada
    g) ho sostituito il TL-WA5210G con un altro uguale - nada
    h) ho sempre installato AP della D-Link, nessun problema
    i) ho installato un ap della provincia wifi... un microbo di scatoletta diabolica.. tutt'altra cosa sia come affidabilità, stabilità, distanza e copertura.

    in pratica al momento il TL-WA5210G è un WC... anche l'assistenza non mi risponde quindi al momento lo tengo sul comò...

    grazie ed attendo vostre. marco.

    RispondiElimina
  15. Il WA5210G non è affatto adatto per amplificare i segnali, perché è un'antenna direttiva e serve solo per portare il segnale internet da un punto all'altro. Non capisco chi abbia avuto la geniale idea di questo sistema!
    Per la Free Luna bisogna usare semplici antenne wifi usb o ethernet oppure il Wa5210G lo usi solo come antenna e "non come access point".
    Ricorda che amplificare i segnali altrui è illegale e soprattutto questo apparecchio supera la potenza consentita in italia. Occhio alla polizia postale ragazzo! Non scherziamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non scherzare te. Sopra si parla di "antenna ad alto guadagno". Alto guardagno per ricevere un segnale gratuito che una normale antenna riceverebbe con difficoltà. Non si parla di access point, ma di client router. La polizia postale si occupa di altro, a essere sinceri.

      Elimina
    2. Il problema è che molti lo usano come access point col WIFI attivo per amplificare il segnale, cosa sbagliatissima. Alto guadagno significa che essendo una direttiva ha un ottimo guadagno giusto per portare il segnale di rete in un punto preciso. Semmai se intendi che l'antenna sia molto sensibile, allora ci siamo. Infatti io lo uso come antenna con il cavo ethernet collegato al PC.
      Ricordo che in Italia il limite consentito è di 100 mW (20 dBm)EIRP, il TP link WA5120G è illegale in italia se usato con la massima potenza come fanno tutti credo cioè si parla di 500 mW, 4 volte superiore! Qualcuno ci pensa alla salute???
      Quindi portate pazienza perché se ho un vicino che abbia intenzione di crearsi una rete così, io non voglio assorbirmi tutte le radiazioni, soprattutto quelli che la notte non lo spengono mai.


      Elimina
  16. Se poi vi sta seccando dover fare sempre il login vi consiglio questo semplice programma compatibile per Linux, Mac e Windows
    http://www.sitesolution.it/software/TrentinoNetwork-WiFi-Connection/

    RispondiElimina
  17. Buongiorno, ho letto con molto interesse l'articolo sulla configuraione dell'antenna, ma prima di arrivare a questo, avrei bisogno di un vs. chiarimento in quanto sono un neofita in materia.
    Volendo portare il segnale wi fi all'interno di un condominio con sei utenti, è più indicato usare una sola antennna + swich di distribuzione o installare sei antenne indipendenti ? Quali sono i limiti (caduta delle prestazioni) ed i problemi (interferenza tra le antenne)insisti in ognuna delle due configurazioni?
    Ci sono eventualmente soluzioni ad hoc per queste tipologie di installazioni?

    Vi ringrazio molto per la risposta, Luciano

    RispondiElimina
  18. ... vedo che non sono k'unico ad avere dei problemini con tp-link, il mio non è molto grave, sono connesso con vari macchinari in wifi, riesco anche a giocare on line o vedere in streaming, ma certi siti o certi download proprio non vanno (tipo dalla Ubisoft). La diagnostica di win7Pro mi dice "la configurazione del pc è corretta ma il server DNS non risponde", ho provato un pò tutto ma non capisco se è la configurazione di qualcosa da sistemare o è Luna Free che mi limita ... che ne pensate? Grazie ciao Bicio di Trento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me capita che si aprano tutti i siti con http:// e non quelli con https:// .. controlla se magari succede anche a te

      Elimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. volevo sapere se per portare un segnale da un punto a l'altro alla distanza di 300 mt in linea d'aria si ha bisogno di 2 antenne TP-LINK TL-WA5210G o me ne basta solo una che trasmette il segnale e invece per ricevrlo mi basta un acces point ?

    RispondiElimina
  21. A questa antenna che riceve segnale free luna è possibile connettersi invece che con il cavo in wireless ? ora mi connetto con un pennino usb e 25 metri di cavo usb alimentato, funziona ma mi farebbe comodo accedervi con il wireless ! grazie

    RispondiElimina
  22. Ciao ho un problema a questa antenna la TL-WA5210G ho collegato un access point TL-WA730RE EXTENDER RANGE il problema è che i PC con windows si connettono e navigano perfettamente con IP acquisito in automatico invece i tablet e smartphone con android si connettono alla linea solo mettendo un IP statico poi pero anche se connessi non hanno accesso alla rete non navigano quale potrebbe essere il problema?

    RispondiElimina
  23. Ho acquistato un antenna wireless usb con chip ralink 3070 (diamond tranformer x1080 compatibile con iee 802.11n, frequenze 802.11.b/g/n 2.4ghz) per incrementare la ricezione della rete non protetta, ma non si connette. Con la scheda wireless integrata funziona correttamente (a parte la perdita di segnale causata dalla distanza, che appunto volevo ovviare con l'antenna usb) Ho notato che l'antenna si connette correttamente alle reti protette con wpa/wpa2 ecc ma non alla rete libera. Ho provato a istallare l'antenna anche sul pc fisso, ma la situazione non cambia. Come risolvo? Ho windows xp.

    Grazie anticipatamente

    RispondiElimina
  24. Questo metodo continua a funzionare anche dopo il recente cambio da TrentinoNetwork a trentinowifi?

    Non vivo in Trentino, ma a casa dei miei genitori che vi abitano, avevo impostato la configurazione dell'antenna come indicato nell'articolo.

    Dopo il cambio del SSID, non riescono piu' a connettersi e mi chiedevo se fosse sufficiente entrare nella pagina di configurazione e cambiare questo parametro.

    Purtroppo non ho la possibilita' di fare delle prove perche' vivo all'estero e se qualcuno avesse qualche informazione specifica gliene sarei estremamente grato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho lo stesso problema. Avete ricevuto una soluzione?

      Elimina
  25. Ciao a tutti,
    ho installato un anno fa l'antenna tp-link sul tetto e prende segnale trentinowifi/freeluna 50db, e collegata via ethernet ad un router per creare wifi in casa.
    Tutto andava perfettamente quando da poco piu di un mese non appare piu la pagina di login trentinowifi attraverso il router via wifi, ma se collego l'ethernet dell'antenna al mac appare subito e internet funziona.
    Come mai attraverso il router non va? trentinowifi riconosce il router e non permette il login? qualcuno ha lo stesso problema?
    Grazie a tutti

    RispondiElimina
  26. Sono felice oggi, grazie Lapo Micro Finance per avermi concesso un prestito. Sono stato ingannato più volte cercando di ottenere un prestito fino a quando non mi sono imbattuto in Lapo Micro Finance che mi ha fornito un prestito del valore di $ 93.000 per prendermi cura di mio figlio malato. Se hai bisogno di un vero prestatore oggi contatta Lapo. Email di contatto: lapofunding960@gmail.com

    RispondiElimina

Post più popolari