mercoledì 17 agosto 2011

Calcolare le anteprime scelte da youtube

L'anteprima di Youtube è fondamentale per attirare la curiosità degli utenti e, di conseguenza, anche visualizzazioni e commenti. Quando un utente sceglie il tuo filmato, infatti, è perchè il suo occhio è caduto sul fotogramma che hai scelto come anteprima. Subito dopo controlla il titolo.

Tuttavia, se non disponete di un account partner (e i requisiti non sono mica da ridere: non infrangere mai il copyright e pubblicare video che attirano migliaia di visite), avrete  a disposizione solo 3 anteprime, scelte da Youtube.
Non vi resta che una soluzione: girare il video nel modo e nei tempi tali da far comparire nell'anteprima il fotogramma desiderato.

Esiste un criterio? Esamino un paio di video, facciamo due calcoli.
Confronto le anteprime con i secondi corrispondenti. Dopo calcolerò, con una proporzione, in quali secondi scattano le anteprime.
1) Video di 1 minuto. Il trailer del romanzo Le Lacrime del Coraggio:

2) Video breve, dieci secondi. Una ripresa della Cadillac del presidente Obama a Londra.


3)  Video lungo (5 minuti circa), videodiario su Londra.

Quando scattano le anteprime? Troviamo le percentuali (approssimate)
Formula della proporzione:  secondo anteprima x 100 /tempo totale
Primo video: 11%, 58%, 69%
Secondo video: 30%, 60%, 90%
Terzo video: 5%, 51%, 74%

L'unico criterio generale, a grandi linee: la prima anteprima entro il primo terzo, la seconda dopo la metà e l'altra ancora nell'ultimo quarto. Niente medie, i valori sono troppo sballati. Posso dedurre solo che Youtube cattura "un buon istante" subito dopo un cambio di scena. Forse. Il mistero resta aperto.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari