martedì 25 settembre 2012

Se la connessione wireless di Free Luna e Trentino Network non funziona. Impostare l'indirizzo IP?

La connessione wifi di Freeluna, fornita a Trento e dintorni da Trentino Network,  si rivela l'alternativa ideale quando il router decide di non accendersi più. Quindi una soluzione di emergenza, ma volendo anche una decisione a lungo termine. Basta non aspettarsi chissà quale velocità (ma sono riuscito a vedere in streaming un film, con un po' di pazienza intendo) e rassegnarsi a sorbirsi tutti gli spot degli sponsor.
Anche le cadute della connessione wi fi sono frequenti (soprattutto se si abita lontano dall'antenna) e quando capita riconnettersi non è affatto così scontato.

Impossibile connettersi a Free Luna / Trentino Network, ecco le schermate:

La finestra di Trentino Network you are already logged in, access denied (sei già loggato, accesso proibito) è quella che compare più volte in assoluto. Nel provider risultiamo effettivamente connessi, solo che, per qualche strano motivo, non possiamo più accedere al servizio.

Invalid username or password / Apri una nuova pagina web per navigare. Altre due schermate assurde.

Colpa dell'indirizzo IP automatico?
Il messaggio di questa altra finestra di Free Luna sembra più ragionevole: Risulti già essere autenticato da una macchina diversa. Attendi 5 minuti e effettua nuovamente il login.
Dopo cinque minuti, però, la situazione non cambiava. Macchina diversa? Allora la colpa è tutta dell'IP automatico? Ogni volta che salta la connessione e ci riconnettiamo, infatti, l'indirizzo ip cambia e manda il tilt il provider, che ci ricorda con un altro ip.
Non ci sono altre spiegazioni: ho cambiato l'antenna wireless, ho cambiato browser e ho cancellato i cookies e la cache dei browser. Tutto inutile. Bisogna attendere il reset, qualche ora di pazienza immagino. Impostare l'ip statico non credo sia una soluzione valida. Provate.

1 commento:

  1. Se poi non avete voglia di fare manualmente il login o volete assicurarvi la navigazione senza far scadere la sessione di navigazione:
    http://www.sitesolution.it/software/TrentinoNetwork-WiFi-Connection/

    RispondiElimina

Post più popolari