martedì 20 dicembre 2011

Alice 7 mega viaggia a 0,6 mega. Test con router 3com 11g

L'arcano: Alice 7 mega sul contratto, Alice 640k nei test... Ho una connessione adsl Alice flat, quella base da 7 mega ed è scandalosamente lenta. Ho rimpiazzato il vecchio modem adsl della Conexant con il router 3com 11g, ma la velocità non mi soddisfa per niente.
Così ho provato a fare i seguenti test con diverse configurazioni, pubblicando qui l'esito. I risultati, come quello di speedtest.net a destra o quelli ufficiali della Telecom in basso, sono stati molto chiari: velocità effettiva di download (massima) 0,63 megabit/secondo, cioè 73 kilobyte/secondo reali. Praticamente un decimo della resa per l'offerta Alice 7 mega.

prova il test ufficiale di Telecom Italia            prova speedtest.net

Potrebbe essere colpa del router? I test ufficiali Telecom: Alice 7 mega e router 3com 11g
Primo test: router 3com 11g in rete lan. Notate la linea selezionata: Offerta Alice 640k (ma io pago per un'Alice 7 mega)
VELOCITÀ DI DOWNLOAD: 612 Kbit al secondo
VELOCITÀ DI UPLOAD: 256 Kbit al secondo

Secondo test: router 3com 11g in WIFI. Vista la lentezza della linea, non ci sono perdite di prestazioni drammatiche...
VELOCITÀ DI DOWNLOAD: 565 Kbit al secondo
VELOCITÀ DI UPLOAD:  258 Kbit al secondo

Terzo test: router 3com 11g con il WIFI ridotto a 11b.
La WIFI abbassata a 11b è stata una precauzione: spero che il segnale emesso sia meno potente che per gli 11g. Ricorrenti, infatti, sono le discussioni riguardo l'elettrosmog causato da apparecchiature wireless. Che sia efficace o meno questa misura, non comporta perdite di velocità.
VELOCITÀ DI DOWNLOAD: 611 Kbit al secondo
VELOCITÀ DI UPLOAD:  259 Kbit al secondo

Quarto test: router 3com 11g in WIFI senza filtro adsl. Senza filtro adsl c'è un rallentamento del download molto evidente.
VELOCITÀ DI DOWNLOAD: 141 Kbit al secondo
VELOCITÀ DI UPLOAD:  258 Kbit al secondo

Aggiornamento 24/12/2011:
come ho risolto il problema: da Alice 640k a Alice 7 mega

1 commento:

  1. Sono felice oggi, grazie Lapo Micro Finance per avermi concesso un prestito. Sono stato ingannato più volte cercando di ottenere un prestito fino a quando non mi sono imbattuto in Lapo Micro Finance che mi ha fornito un prestito del valore di $ 93.000 per prendermi cura di mio figlio malato. Se hai bisogno di un vero prestatore oggi contatta Lapo. Email di contatto: lapofunding960@gmail.com

    RispondiElimina

Post più popolari