domenica 17 luglio 2011

QR code con bitQR

Ho scoperto un interessante servizio gratuito per sfruttare il successo dei QR code. Questi simpatici codici a forma di quadrato racchiudono moltissime informazioni e possono essere decodificati tramite un'apposita applicazione, sia sul cellulare che sul computer.
bitQR codifica i vostri link o le vostre informazioni, basta registrarsi e fornire tutto ciò che volete comunicare. Come risultato il sito vi offrirà, sia da visualizzare che da stampare, il vostro codice QR.

Il pregio della sintesi.
Cosa differenzia bitQR  da un qualsiasi programmino per codificare i QR code?
  • bitQR non codifica il vostro link o le vostre informazioni, ma un breve link-ponte, così il QR code sarà più semplice, accattivante e soprattutto leggibile
  • potete monitorare il traffico attirato dal vostro codice
  • potete cambiare il link o correggerlo senza creare un nuovo Qr code.



Esempio
Si tratta del link codificato alla pagina per dispositivi mobili del mio romanzo, Le Lacrime del Coraggio. Il sito ufficiale, per desktop, è raggiungibile qui.
Il link-ponte, lo chiamo così, è http://bitqr.com/q/yEE, che prende il posto del più complesso http://www.webalice.it/baldessari/lelacrimedelcoraggio_mobile.html.
Il dispositivo che punta il codice va direttamente sulla mia pagina (pensavo facesse un "doppio salto", ma non è successo).

Attenzione alle scritte.
Ho inserito con Photoshop una breve scritta e un piccolo elemento grafico per attirare l'occhio. Attenti però: il mio funziona, ma si tratta di un caso limite. Scritte troppo vicine potrebbero confondere il lettore e vanificare, quindi, l'utilità del Qrcode.

1 commento:

  1. Ciao,

    Sono contento di sapere che bitQR ti sia stato utile.

    Grazie per il tuo post!

    RispondiElimina

Post più popolari