sabato 22 ottobre 2011

Samsung HMX-Q10 VS Panasonic HDC-SD40

Samsung HMX-Q10 e Panasonic HDC-SD40, le due handycam che si contendono il fullHD sotto i 250 euro. Ho avuto la possibilità di provare entrambe e di riscontrare pregi e difetti.

samsung hmx q10


Ergonomia
La comoda Panasonic HDC-SD40 è sicuramente un passo avanti, la sua sagoma si adatta perfettamente alla mano destra. La Samsung HMX-Q10, invece, assomiglia letteralmente a un cilindro, visto che può essere impugnata sia dai destri che dai mancini, indifferentemente.
Design: se cercate qualcosa di moderno vince la Samsung HMX-Q10, se volete restare sul tradizionale allora meglio la Panasonic HDC-SD40. La cinghia di quest'ultima è maggiormente rifinita e più morbida.
Entrambe sono minute e compatte, abbastanza leggere.

Registrazione
In quanto a lenti e alla conseguente nitidezza la Samsung HMX-Q10 è superiore rispetto all'avversaria. I 16,8 ingrandimenti della Panasonic HDC-SD40 superano, d'altra parte, i 10 ingrandimenti del modello Samsung.
Processore: leggermente più grande per la Samsung HMX-Q10, che vanta un sensore CMOS da 1/4,8 pollici, la Panasonic HDC-SD40 da 1/5,8.

Video e fotografie registrati con la Samsung HMX-Q10
Fotografie in macro e con scarsa luminosita con la Samsung HMZ-Q10

Formato di registrazione disponibile per entrambe il formato fullHD (1980 per 1080 interlacciato, attenzione). Se volete video più snelli la Samsung HMX-Q10 registra in HD e in Standard Definition, rispettivamente 1280 per 720 e 720 per 576, progressivi. La Panasonic HDC-SD40 salva in Iframe, 960 per 540, progressivo. Formato mp4 per i video snelli e formato mts per il fullHD, per entrambe le fotocamere.
Fotografie: discrete quelle della Samsung HMX-Q10, grazie ai suoi 5 megapixel, mediocri quelle scattate con la Panasonic HDC-SD40, da soli 2,1 megapixel.

Carellata in breve
Interfaccia. A pulsanti per la Panasonic HDC-SD40, touch per la Samsung HMX-Q10. Regolazioni manuali disponibili per entrambe.
Scarsa luminosità. Peccano entrambe, non solo al buio, ma anche nel tardo pomeriggio. La visione notturna perde molto in qualità.
Microfoni. Stereo e omnidirezionali sia per la Samsung HMX-Q10 che per la Panasonic HDC-SD40. Leggerissimo fruscio per tutte e due.
Stabilizzatori. Ottici per entrambe. Non fanno miracoli.
Accessori. La Panasonic HDC-SD40 dispone di un piccolo faro led e di un semplice software di video editing,  HD Writer. La Samsung HMX-Q10 mantiene diritta l'inquadratura anche dopo una rotazione di 180 gradi, grazie a un sensore di gravità. Si tratta di una misura specifica per i mancini.
Prezzo. Ho trovato al Mediaword la Samsung HMX-Q10 a 229 euro (era in offerta, il suo valore di mercato si aggira sui 290 euro), la Panasonic HDC-SD40 a 239 euro.

Formattare la memoria SDHC per la videocamera
Video e fotografie registrati con la Samsung HMX-Q10
Fotografie in macro e con scarsa luminosita con la Samsung HMZ-Q10
Un paio di consigli sulla scelta della videocamera

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari