venerdì 4 novembre 2011

Treppiede Hama star 5, cavalletto portatile per videocamera e fotocamera

treppiede hama star 5Treppiede VS stabilizzatore ottico
Lo stabilizzatore ottico integrato della mia handycam Samsung HMX Q10 si rivela del tutto inutile per riprese stabili e piacevoli da vedere. Occorre usare, quindi, un cavalletto.
Ho comprato il treppiede Hama Star 5, trovandolo a 25 euro nel sito del Mediaworld.

Tanta convenienza
Il treppiede Hama Star 5 è veramente conveniente, se confrontato con i cavalletti usati dai professionisti (che costano centinaia di euro). Si allunga fino a 106 cm, regge fino a 0.6 kg, ha tre teste e l'aggancio rapido. Molto pratico. Tuttavia, il treppiede ha diverse pecche. Vieni ingannato dalla sua descrizione: treppiede per foto e video. Non è proprio così. Vediamo nel dettaglio le sue caratteristiche.

Peso contenuto: arma a doppio taglio
La leggerezza del treppiede Hama Star 5 si rivela un'arma a doppio taglio. Se da un lato garantisce una buona trasportabilità, dall'altro non riesce a bilanciare il peso della mia telecamera Samsung HMX Q10, ultraleggera. In caso di brandeggio, infatti, un buon treppiede mantiene la propria posizione. Questo, invece, a causa anche della flessibilità della parte inferiore delle gambe, sussulta visibilmente e danneggia le riprese.


Adatto esclusivamente a foto e riprese video fisse con telecamere leggere
Il brandeggio del treppiede Hama Star 5, ripeto, si rivela scattoso e molto difficile. Forse impossibile. Avrebbe bisogno di zavorre e di una testa capace di accompagnare i nostri movimenti in maniera fluida. Con la sua piccola manopola e le gambe flessibili e poco ancorate al terreno, va bene solo per foto e riprese video fisse.

trasformare treppiede steadycam

1 commento:

  1. Sono felice oggi, grazie Lapo Micro Finance per avermi concesso un prestito. Sono stato ingannato più volte cercando di ottenere un prestito fino a quando non mi sono imbattuto in Lapo Micro Finance che mi ha fornito un prestito del valore di $ 93.000 per prendermi cura di mio figlio malato. Se hai bisogno di un vero prestatore oggi contatta Lapo. Email di contatto: lapofunding960@gmail.com

    RispondiElimina

Post più popolari