venerdì 29 aprile 2011

La presentazione di Google Docs

Le presentazioni, le cosidette slide, vanno molto di moda, pare. Chissà perchè aggiungerei, pensavo servissero solo agli insegnanti dell'università...

Ad ogni modo esistono diversi programi online (i SAS) per evitare il classico Power Point. Offrono aree di lavoro su server, comode quindi perchè non dobbiamo comprare la suite della Microsoft, comode anche perchè possiamo visualizzarle ovunque, senza bisogno del nostro computer. Basta una connessione.
Possiamo scegliere tra: 
  • Projet Rome, della Adobe. Non so se è ancora completamente gratuito, anche se mi pare di sì. Molto avanzato, al punto di risultare complicato per un principiante, consente di creare un po' di tutto, dalle pagine web ai disegni.
  • Slide Rocket. Sembra molto promettente, ricco di effetti e così via. Peccato che, a slide finite, non sia disponibile il codice per incorporare il nostro lavoro in un sito o in blog. Lo avrete solo se pagate. C'è da aggiungere, poi, che il sito vi intaserà la casella postale di newsletter... al punto di segnararle come spam! 
  • Google Docs. Alla fine ho scelto lui. Pro: molto semplice, completamente gratuito, disponi del codice di incorporamento nel vostro sito/blog. Contro: mancano le animazioni e gli effetti. Ma servono veramente? Online appesantirebbero il tutto, temo. I colori dell'interfaccia, inoltre, non sono personalizzabili (correggetimi se sbaglio!!). Devo adattare il mio sito ai colori dell'interfaccia.

Un esempio.
La presentazione che compare nel mio sito. Vedete come ho dovuto costruire un'apposita tabella per inglobarla nella pagina web. Le presentazioni di Google Docs presentano una notevole comodità nell'aggiornamento del proprio sito: mi basta entrare nella presentazione e modificarla, aggiungere pagine, correggere un errore. Il codice resta quello, quindi, il sito non necessita di ulteriori ritocchi.






Buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari