sabato 11 dicembre 2010

Il nuovo layout di facebook. Pro e contro.


Facebook ha lanciato, da alcuni giorni ormai, la nuova versione per il 2011, accolta sia da pareri negativi (i più) e positivi.
Ecco uno screen, a titolo esemplificativo, seguito dai contro e dai pro.


Contro.
  1. Noterete subito che la pubblicità è allargata e posta in cima alla pagina.Vi chiederete il perchè. Molto semplice: hanno posto la pubblicità dove cade l'occhio più spesso. Molti contatti guardano solo la schermata, senza scorrere in giù, guardandovi bene la foto, le informazioni personali (poste anch'esse in alto) e magari alcune delle vostre cose pubblicate, le più recenti.
  2. Con la precedente versione era possibile personalizzare, almeno un minimo, la vostra pagina. Potevate inserire nella colonna di sinistra i vostri album di foto, le vostre informazioni, note, link, video. Ora non si può più. Chi, come me, metteva in bella vista i link del proprio sito e del proprio blog resterà molto deluso.
  3. Avrete notato che se lascerete un commento da un amico, resterà sulla vostra bacheca, al posto dell'anonimo messaggio "Pinco Pallino ha commentato...", un'anteprima dello stesso commento!

Pro.
  1. Il nuovo facebook, teoricamente, rende più facile la socializzazione con nuovi contatti. Si vedono bene le informazioni in comune (in alto a destra), le foto e i nomi degli amici e le foto in cui siamo stati taggati.
  2. Il layout sembra più funzionale e "compatto". I collegamenti a foto e altre informazioni paiono più immediati e veloci.
  3. Sparisce il single dalla bella vista precedente. Ora, nella prima schermata, comparirà qualcosa solo se siete impegnati, inclusa la foto del o della vostra partner.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari