Facebook ha lanciato, da alcuni giorni ormai, la nuova versione per il 2011, accolta sia da pareri negativi (i più) e positivi.
Ecco uno screen, a titolo esemplificativo, seguito dai contro e dai pro.
Contro.
- Noterete subito che la pubblicità è allargata e posta in cima alla pagina.Vi chiederete il perchè. Molto semplice: hanno posto la pubblicità dove cade l'occhio più spesso. Molti contatti guardano solo la schermata, senza scorrere in giù, guardandovi bene la foto, le informazioni personali (poste anch'esse in alto) e magari alcune delle vostre cose pubblicate, le più recenti.
- Con la precedente versione era possibile personalizzare, almeno un minimo, la vostra pagina. Potevate inserire nella colonna di sinistra i vostri album di foto, le vostre informazioni, note, link, video. Ora non si può più. Chi, come me, metteva in bella vista i link del proprio sito e del proprio blog resterà molto deluso.
- Avrete notato che se lascerete un commento da un amico, resterà sulla vostra bacheca, al posto dell'anonimo messaggio "Pinco Pallino ha commentato...", un'anteprima dello stesso commento!
Pro.
- Il nuovo facebook, teoricamente, rende più facile la socializzazione con nuovi contatti. Si vedono bene le informazioni in comune (in alto a destra), le foto e i nomi degli amici e le foto in cui siamo stati taggati.
- Il layout sembra più funzionale e "compatto". I collegamenti a foto e altre informazioni paiono più immediati e veloci.
- Sparisce il single dalla bella vista precedente. Ora, nella prima schermata, comparirà qualcosa solo se siete impegnati, inclusa la foto del o della vostra partner.
Nessun commento:
Posta un commento