martedì 15 ottobre 2013

Dove trovare i driver per il computer portatile?

Dove scaricare gratis i driver per i computer se il sistema operativo non viene più supportato, ad esempio Windows XP?
Sarebbe comodo un programma che faccia tutto il lavoro, e finalmente l'ho trovato.

Driver Booster mi ha sorpreso positivamente, privo di pubblicità trappola e decisamente funzionale. Il programma rileva le periferiche e cerca la versione più recente del driver corrispondente. Poi lo scarichi e lo installi con un clik. Tutto assolutamente gratis.
Se volete conservare i driver dovete entrare nelle impostazioni e spuntare l'opzione elimina i driver dopo l'installazione. Nota: sui vecchi computer Driver Booster perde d'efficacia, con continui messaggi di errore.

Devid è un sito comodo per identificare le periferiche non ancora riconosciute dal sistema, per poi scaricare i driver necessari e installarli manualmente.
Per trovare la dev id della vostra periferica misteriosa, basta andare in pannello di controllo, sistema, hardware, gestione periferiche, cliccare sulla periferica e infine sui dettagli.
I driver, volendo, potete trovarli sul sito fratello, scaricando degli eseguibili che in genere funzionano. Occhio alle pubblicità e ai programmini collaterali che vengono installati insieme.

Ultimi, ma non per importanza, sono i siti delle case produttrici. Alcuni siti sono più chiari e completi di altri, per esempio cercare i driver su Intel è quasi uno scherzo, con apposite utility che rilevano le periferiche, su Realtek la faccenda pare più complicata.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari