martedì 2 aprile 2013

Se Blogger non funziona, programmi alternativi

Ogni tanto Blogger non funziona ed è frustrante. La pagina dove scrivo l’articolo non si carica completamente, rimanendo completamente bianca. Non posso nemmeno correggere gli errori scottanti negli interventi già pubblicati. Con ogni probabilità, la causa è la connessione lenta o instabile, come la wireless nei luoghi pubblici.
Esiste un modo alternativo per continuare a scrivere il blog? Sì, scopriamolo insieme.

Sopra lo screen del mancato caricamento di Blogger. Riporto il messaggio di errore:
Webpage error details
User Agent: Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 8.0; Windows NT 5.1; Trident/4.0; .NET4.0C; .NET CLR 2.0.50727; .NET CLR 3.0.04506.648; .NET CLR 3.5.21022; yie8)
Timestamp: Tue, 2 Apr 2013 13:59:47 UTC
Message: Syntax error
Line: 2
Char: 1
Code: 0
URI: http://www.blogger.com/static/v1/jsbi…
Message: 'BLOG_Editor' is undefined
Line: 125729686
Char: 31
Code: 0
URI: http://www.blogger.com/blogger.g?blogID=…
La soluzione è ricorrere a programmi esterni, dei veri e propri intermediari per ripristinare il dialogo tra noi autori e la piattaforma di Blogger.
  • Scribefire (download: http://www.scribefire.com/ ) è estremamente pratico perché si integra nel browser (firefox), immediato e leggero. Una volta installato, lo si trova sotto strumenti. Purtroppo si è inchiodato al secondo articolo, dopo aver correttamente corretto e pubblicato il primo. 
  • Windows Live Writer (download: http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=8621 ) è il migliore secondo le opinioni. Da scaricare e installare sul proprio pc, più completo e stabile. Questo articolo, per la cronaca, è stato scritto con Windows Live Writer. Nota: le immagini non vengono caricate in picasa web album.
Ci sono un sacco di alternative simili, tutte gratuite: da Wordpress ad altri programmini meno conosciuti. Si assomigliano tutti, grosso modo: inserisci l'indirizzo del blog e  le tue credenziali, poi cominci a lavorare. Lo stesso vantaggio che ha Outlook Express: puoi gestire la posta elettronica senza bisogno di una connessione continua, scrivendo i messaggi anche quando la connessione è instabile o assente.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari