Test per confrontare le prestazioni della compatta Fujifilm Z100fd e quelle della compatta di qualità Samsung EX1. L'esito è scontato, ma il confronto serve per capire quanta differenza può fare l'obiettivo luminoso e il sensore più grande.
Le regole del test, con la tecnica point and shoot:
- non è stato usato il treppiede
- foto scattate in modalità auto/smart
- nessun ritocco successivo, se non il ridimensionamento e la filigrana.
Il rosso lucido della dalia, un fiore difficile da fotografare:
Fujifilm Z100fd - Samsung EX1
Il fiore rosso della dalia ha una trama intricata e un colore molto forte, in netto contrasto con lo sfondo verde. Se poi è bagnato e quindi lucido, la sfida per la fotocamera si fa ancora più difficile. Come si può notare, la compatta Fujifilm è andata completamente in tilt con il rosso. Sembra una lampadina. Decisamente più convincente e realistica lo scatto della fotocamera di qualità Samsung EX1.Il giallo del fiore di zucchina su sfondo scuro:
Fujifilm Z100fd - Samsung EX1
Stavolta la vincitrice è la compatta Fuifilm Z100fd. Il giallo del fiore di zucchina è sicuramente più caldo e distaccato dallo sfondo verde. La Samsung EX1 ha preferito aumentare la luminosità generale a discapito dei colori, così il soggetto appare più spento e meno in primo piano.Le violette, una foto dispersiva:
Fujifilm Z100fd - Samsung EX1
Classica foto dispersiva: tanti fiori, tante foglioline. Una foto fa evitare, visto che non c'è nessun soggetto bene in vista. La fotocamera vincitrice è la Samsung EX1: le foglie sono più verdi e meno schiarite dalla luce solare. I petali viola sono maggiormente definiti. Macro con scarsa luminosità, la cintura dell'Esercito Italiano:
Fujifilm Z100fd - Samsung EX1
Il sensore luminoso della Samsung EX1 stravince: luce soffusa e colori realistici per la cintura militare. Disturbo molto visibile per la Fujifilm Z100fd. Da notare che questi macro sono stati scattati senza treppiede.Interni con con scarsa lumisosità, il lampadario:
Fujifilm Z100fd - Samsung EX1
Non c'è gara: vince ancora la fotocamera compatta di qualità e il suo obiettivo più luminoso. seconda parte del test: Samsung EX1 VS compatta tascabile Fusjifilm Z00fd
Nessun commento:
Posta un commento