mercoledì 12 maggio 2010

I migliori software per il recupero di dati perduti.

Avete formattato il disco del vostro computer portatile e avete perduto dei dati importanti? Lo avete inizializzato per farlo riconoscere dal sistema operativo?
Il miglior software gratuito a disposizione è TestDisk. Purtroppo non ha un approccio grafico, bisogna lavorare su DOS e sapere l'inglese.


L'alternativa è GetDataBack, assolutamente gratuito per localizzare i file. Qui la pagina ufficiale del programma dove potrete scaricarlo.




Per il recupero dei miei dati ho utilizzato GetDataBack 4.0. Nota: come ho già detto, con la versione di prova, gratuita, è possibile localizzare e visualizzare i dati. Occore però la versione completa se volete metterli al sicuro su un'altra periferica. Quindi dovete acquistare il prodotto e recuperare il numero seriale per attivare la versione di prova.



Nel mio caso, per scannerizzare l'intero disco (60 gygabyte) ci è voluta un'ora e mezza. Il trasferimento manuale dei file ha richiesto gli stessi tempi.
Esistono due versione del software: GetDataBack for NTFSGetDataBack for FAT32, ottimizzati a seconda del file system del vostro disco. Il mio disco aveva 3 partizioni: 1 FAT32 e 2 NTFS. Ho deciso di usare la versione per NTFS e ho recuperato i dati presenti su tutte le partizioni.


Cosa aggiungere... provatelo!

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari